In questa piccola guida ti mostro dove cercare e trovare i concorsi per l’accesso alla carriera di agente e di ufficiale di polizia locale.
I bandi di concorso sono divisi in due grandi categorie:
I bandi di concorso per mobilità, riservati al personale già in servizio;
I bandi di concorso pubblici rivolti all’esterno che a loro volta si suddividono in:
- Concorsi per titoli ed esami (in cui vengono valutati i titoli in possesso del candidato che danno diritto ad un punteggio maggiore);
- Concorsi per soli soli esami.
In questo articolo vediamo dove reperire le procedure concorsuali avviate dai comuni italiani:
Partiamo dal primo sito che è anche quello ufficiale:
- Portale del reclutamento o Portale inPA che dal 2021 ha sostituito la storica Gazzetta Ufficiale IV Sezione Concorsi ed Esami. Gli enti pubblici sono obbligati a pubblicare le procedure pubbliche di selezione che fa del sito una sorta di piattaforma aggregatrice. Per iscriversi al concorso selezionato, occorre essere dotati di SPID o CIE. Questo il sito: https://www.inpa.gov.it
Dalla sezione “Bandi e Avvisi” è possibile, tramite il motore di ricerca, inserire il profilo desiderato. Per trovare i concorsi specifici, devi inserire le frasi: polizia municipale, polizia locale, istruttori di vigilanza, vigili urbani, ecc… Puoi anche fare una selezione per regione o per provincia.
L’altro sito che ti consiglio è:
Dal menu a sinistra, accedi alla sezione bandi e poi ancora alla sezione “polizia locale”. Questo sito è utili inoltre, perché contiene numerose banche dati per esercitarsi.
- Il sito istituzionale del comune:
Il modo migliore una volta individuato il concorso che ti interessa, è quello di accedere al sito istituzionale del comune che l’ha bandito. Fai attenzione perché ogni comune organizza il sito in modo diverso. In quelli più grandi dalla home page, dovresti trovare direttamente la sezione dedicata ai concorsi. In alcuni casi, potresti trovarla in sottopagine raggiungibili da altri link quali ad esempio “documenti e dati”. In altri casi infine, potresti trovare i concorsi accedendo dalla sezione “amministrazione trasparente” o “trasparenza amministrativa”, ecc. Un consiglio è quello di utilizzare il motore di ricerca interno al sito istituzionale per facilitare la ricerca.
E' un sito di ricerca per concorsi pubblici. Tramite la relativa barra è possibile inserire il profilo desiderato e trovare i bandi.
https://www.concorsipubblici.com/
Un altro aggregatore di concorsi pubblici. Una modalità per ricercare i concorsi della polizia locale è fare una selezione per professione come ti mostro sotto.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, puoi condividerlo se ti va, con le persone che sono in cerca dei concorsi nella polizia locale.
Commenti
Posta un commento