Ecco un riassunto semplice ed esposto in un linguaggio "non giuridico" per spiegare la legge quadro 65/1986 sulla polizia locale/municipale.
I comuni possono avere la loro polizia, chiamata "polizia municipale o locale", per occuparsi di questioni locali. Possono organizzarla da soli o associandosi insieme ad altri comuni.
Il sindaco, o l'assessore delegato dà istruzioni, si assicura che la polizia esegua quanto impartito dalle direttive politiche nel rispetto delle leggi e dei regolamenti.
Gli agenti di polizia municipale svolgono il loro lavoro nel territorio del comune e aiutano le forze di polizia nazionali quando necessario.
I comuni fanno delle regole su come la polizia municipale deve operare. Ad esempio, decidono se gli agenti devono indossare uniformi o se possono vestirsi normalmente in certe situazioni.
Gli agenti di polizia municipale hanno vari compiti, come controllare il traffico stradale facendo rispettare il codice della strada, funzioni di polizia giudiziaria (accertare reati) e svolgere attività per garantire la sicurezza del territorio.
Le regioni decidono come organizzare la polizia municipale nei loro territori e promuovono la formazione del personale.
Sotto i 7 agenti è un servizio di polizia municipale. Se ci sono almeno sette agenti, un comune può creare un "Corpo di polizia municipale". Le regole su come organizzarlo sono stabilite da un regolamento comunale.
Per diventare agenti di polizia municipale, è necessario avere certi titoli di studio, che sono decisi a livello nazionale per tutti i dipendenti comunali.
Il comandante della polizia municipale è responsabile dell'addestramento, della disciplina e di come gli agenti svolgono il loro lavoro.
Gli agenti ricevono uno stipendio in base alle loro responsabilità, e ci sono regole su quanto possono guadagnare in più per compiti specifici.
I comuni devono informare il Ministero dell'Interno dei regolamenti che creano per la loro polizia.
Segui anche il gruppo facebook o la pagina facebook dedicati al mondo dei concorsi della polizia locale.
Commenti
Posta un commento