Concorso per titoli e esami per n. 9 posti di Funzionario Specialista di Polizia Locale – categoria D
- 3 posti nel 2022
- 3 posti nel 2023
- 3 posti nel 2024
Max 46 anni di età
Titolo di studio: laurea
PRESELEZIONE
La prova pre-selettiva consisterà nell’effettuazione da parte dei partecipanti di un questionario (40 domande), con test a risposta multipla, inerenti abilità logiche (ragionamento deduttivo, ragionamento critico, analisi e comprensione di un testo) e le materie d’esame previste dal bando (prova scritta e orale) - escluse le materie aggiuntive della prova orale di lingua straniera, informatica e psico-attitudinale - comunque correlato al grado di difficoltà ed al titolo di studio richiesto per l’accesso al posto da conferire.
Alla successiva prova scritta saranno ammessi i candidati per un numero pari a 20 volte i posti messi a
concorso, oltre agli ex aequo dell’ultimo classificato.
PROVA SCRITTA
Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, diritto penale e procedura penale.
PROVA ORALE
Elementi di diritto amministrativo penale e procedura penale e nozioni sull’Ordinamento degli Enti Locali; Ordinamento e funzioni di polizia locale; legislazione in materia di circolazione stradale; illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio; Polizia amministrativa e di sicurezza; nozioni di legislazione urbanistica, edilizia e ambientale; ordinamento e regolamento di servizio e di disciplina del Corpo di Polizia Municipale di Bari. Legge Regionale sulla Polizia Municipale. Normativa in materia di commercio e attività produttive, nazionali e della Regione Puglia; Disciplina degli stranieri; Statuto del
Comune di Bari, Elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs n. 81/2008); codice di comportamento dei pubblici dipendenti.
Accertamento della conoscenza della lingua inglese e dalla capacità pratica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; Colloquio per la valutazione psico-attitudinale del candidato.
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno conseguito nella prova scritta una votazione di
almeno 21/30.
La prova orale si considera superata ove il concorrente abbia ottenuto una votazione di almeno 21/30.
VALUTAZIONE DEI TITOLI: link al bando di concorso
Commenti
Posta un commento