A.S.M.E.L., acronimo per Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, è una ente a partecipazione interamente pubblica che favorisce le “best practies” degli enti pubblici, rivolgendosi soprattutto ai comuni più piccoli. Ad oggi conta più di 4.000 comuni associati. Attraverso una piattaforma di reclutamento, cura direttamente il processo di selezione, supportando i comuni associati che manifestano la necessità di assumere personale in base al proprio fabbisogno. E’ la procedura più rapida e consente agli enti locali aderenti di assumere personale, anche di polizia locale, nel modo più veloce possibile, poiché è prevista una sola prova da remoto, il cui superamento comporta l’inserimento nell’elenco degli idonei.
Funziona in questo modo:
Pubblicazione dell’avviso ASMEL sulla piattaforma InPA, in cui viene indetta una selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei per i vari profili ricercati dai comuni aderenti. E’ prevista una data di apertura e di chiusura per inviare la candidatura tramite la piattaforma www.asmelab.it.
Dopo il test selettivo (a risposta multipla) la persona idonea rimarrà nell'elenco per 3 anni, fino alla data di assunzione a tempo indeterminato. L’assunzione a tempo determinato non comporta la cancellazione dall'elenco. Attraverso la PEC, i candidati idonei ricevono comunicazione di avvio dell’interpello con la comunicazione delle modalità dell’ultima prova selettiva;
Manifestazione di interesse entro 15 giorni da parte del candidato e svolgimento della prova selettiva semplificata (generalmente orale tranne in cui vi è un gran numero di manifestazioni di interesse)
N.B.: La partecipazione con esito negativo alla prova o la non accettazione del posto, non comporta la cancellazione dagli elenchi degli idonei.
Attenzione: per partecipare a tutti i processi di selezione occorre dotarsi di SPID, strumento ormai imprescindibile.
Commenti
Posta un commento