Il bilancio degli enti locali è una materia alquanto spinosa e complessa.
Nei concorsi per amministrativi di categoria C e D è fondamentale conoscere la materia contabile e finanziaria del comune. I concorsi come istruttore contabile infatti, vertono esclusivamente sulla contabilità dell’ente locale.
Non è propriamente un argomento richiesto nei concorsi nella polizia locale, ma non è raro trovare qualche domanda, soprattutto nella fase preselettiva dei test a risposta multipla.
Un’infarinatura pertanto non guasta, almeno per comprendere per sommi capi, come è strutturato il bilancio del comune e i documenti fondamentali che lo compongono. Dal 2011 il bilancio è armonizzato. Vuol dire che sua struttura è la stessa per tutti gli enti locali.
I riferimenti normativi li troviamo nel testo unico degli enti locali (D.lgs 267/2000); il D.lgs 118/2011; la legge 243/2012; nello statuto e nei regolamenti comunali di contabilità.
Nel file allegato c’è una breve guida (di 12 pagine) alla lettura del bilancio redatta dal Comune di Cremona che è possibile scaricare. E’ molto semplice e chiara e serve come punto di partenza per un eventuale studio più approfondito della materia.
Spero ti sia sia utile.
Link al file PDF
Commenti
Posta un commento