Passa ai contenuti principali

Come prepararsi per il concorso? La guida completa

Una domanda che viene posta molto frequentemente, soprattutto da chi si approccia allo studio per le prime volte è “Come prepararsi per il concorso?”

  • Oltre alle materie da conoscere, elencate nel relativo bando di concorso, è necessario capire quali sono gli strumenti per prepararsi al meglio.
  • In questo articolo ci concentreremo soprattutto su questo aspetto, rispondendo alle seguenti domande?
  • Quali sono i manuali da comprare?
  • Sono sufficienti per superare il concorso?

In libreria oppure su Amazon sono disponibili decine di testi.

Vediamo ora di capire dove quali acquistare.


I più gettonati sono i manuali, utili per chi si approccia al mondo dei concorsi della polizia locale.


Manuale Maggioli: https://amzn.to/3bVMUPo


Manuale Simone: https://amzn.to/3c0elaP


Non c’è grande differenza tra i due, poiché le materie sono le stesse.


Comincia sfogliando l’indice del testo per individuare gli argomenti più frequenti.





Il manuale ti rivela una traccia, una sorta di linea guida da seguire. Purtroppo alcuni argomenti non sono trattati in modo esaustivo e spesso non sono evidenziati i necessari collegamenti tra le materie.

In ogni caso rappresentano una buona base per iniziare.





Il Codice della Strada

Il manuale, utile per la maggior parte delle materie, incontra un limite quando arriviamo a studiare il codice della strada.

Questo aspetto non è da sottovalutare perché gran parte dei test, quiz e domande sono incentrate sul codice della strada.

La stessa prova pratica prevede sempre almeno una domanda sul codice della strada allo stesso modo della prova orale.




Per questo dobbiamo dotarci di un altro strumento specifico:

il prontuario delle violazioni al codice della strada. 

Oltre alla descrizione delle sanzioni principali e di quelle accessorie, il prontuario descrive le procedure che un agente di polizia locale deve eseguire per ciascuna norma violata. Le procedure sono la parte più ostica del concorso, inutile girarci troppo intorno.


Sotto il link di un prontuario del codice della strada molto acquistato, disponibile su Amazon.it


https://amzn.to/2PxZ1L7



Ti ricordo che nel sito è presente una sezione da cui è possibile scaricare la maggior parte delle leggi per affrontare il concorso.



Infine ciò che ti serve è un codice penale, un codice di procedura penale ed un testo dove sono contenute tutte le norme di carattere penale.


La buona notizia è che in commercio è possibile trovare prodotti che contengono il tutto in solo libro. Consiglio senza dubbio questo:













Oltre al codice penale, al codice di procedura penale, il libro contiene tutte le leggi complementari di carattere penale, come ad esempio la legislazione in materia di armi, stupefacenti, immigrazione e tanto altro.


Spero che questo articolo ti sia stato utile, se ti è piaciuto puoi condividerlo con chi vuoi.


Aggiornamento: è attiva la convenzione con la casa editrice "EdiSES edizioni".
Per saperne di più, clicca sul link.


Commenti

Post popolari in questo blog

Sei idoneo in una graduatoria di Polizia locale? Cosa sono le manifestazioni di interesse e come funzionano

Da qualche anno sui siti dei comuni appaiono avvisi di manifestazione di interesse per assunzioni a tempo indeterminato o determinato di agenti e/o ufficiali di polizia locale. In questo articolo, spiegheremo in che modo funziona la procedura e chi può beneficiare di questa modalità di ingresso nella pubblica amministrazione, più nello specifico nella polizia locale.  La scarsità di personale nei corpi e servizi di polizia locale è un fatto noto ma la pandemia in corso, ha improntato un'accelerata sul fronte delle assunzioni.  La grave situazione epidemiologica ha imposto ai comuni di espletare i concorsi rispettando tutte le norme di sicurezza anticontagio covid-19, con aggravio di costi dovuti all'organizzazione di tali procedure concorsuali. In molti casi inoltre, le tempistiche di assunzione si sono allungate e, l'incertezza di una normativa che viene modificata di continuo, ha orientato gli enti locali a percorrere strade più veloci per soddisfare il fabbisogno di per

Cos’è ASMEL e come funziona l’iter di assunzione negli enti locali

A.S.M.E.L ., acronimo per Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, è una ente a partecipazione interamente pubblica che favorisce le “ best practies” degli enti pubblici, rivolgendosi soprattutto ai comuni più piccoli. Ad oggi conta più di 4.000 comuni associati. Attraverso una piattaforma di reclutamento, cura direttamente il processo di selezione, supportando i comuni associati che manifestano la necessità di assumere personale in base al proprio fabbisogno. E’ la procedura più rapida e consente agli enti locali aderenti di assumere personale, anche di polizia locale , nel modo più veloce possibile, poiché è prevista una sola prova da remoto, il cui superamento comporta l’inserimento nell’elenco degli idonei. Funziona in questo modo: Pubblicazione dell’avviso ASMEL sulla piattaforma InPA, in cui viene indetta una selezione pubblica per la formazione di un elenco di idonei per i vari profili ricercati dai comuni aderenti. E’ prevista una data di aper

Come scrivere la prova pratica?

La prova pratica rappresenta la barriera più difficile da superare ed è, dal punto di vista della sua redazione, molto diversa dalle altre prove d’esame. Vediamo il perché. LE PRESELEZIONI E LE DOMANDE “APERTE” La prova preselettiva consiste generalmente nella somministrazione di quiz a risposta multipla sulle materie oggetto d’esame, elencate nel bando di concorso. Nella stessa preselezione, oppure nella prima prova scritta, è frequente trovare domande a riposta “aperta” come questa: “ Il candidato descriva la differenza tra sequestro e fermo nel codice della strada”.  Con una buona preparazione è possibile rispondere in modo esauriente al quesito, poiché si tratta di nozioni teoriche descritte in questo caso, negli articoli 213 e 214 del codice della strada. LA PROVA PRATICA La difficoltà come abbiamo accennato è data dalla cosiddetta prova pratica. In questa tipologia di prova viene generalmente prospettato un caso pratico da risolvere, è richiesto di “calarsi”, per così dire, nelle